Salinizzazione del suolo sulla costa Adriatica

Relazioni fra uso del suolo e stato di salinizzazione dell’acquifero costiero della zona di Cervia-Milano Marittima. A cura di Claudia Miccoli.

adriadapt
L’acquifero freatico costiero di Cervia presenta fenomeni di intrusione salina, pertanto è stata avviata, all’interno del progetto Adriadapt, un’attività di monitoraggio costante nella zona della Bassona a Milano Marittima, per valutare l’entità della salinizzazione dei suoli e le relative variazioni stagionali.
L’analisi è finalizzata al miglioramento della gestione idrica per salvaguardare gli acquiferi circostanti e ricostituire gli ecosistemi a favore della biodiversità. A questo scopo è stato attivato un interessante dialogo con l’Università di Bologna, Facoltà di Scienze Ambientali di Ravenna, che ha avuto come esito uno studio interessante inerente le relazioni fra uso del suolo e stato di salinizzazione dell’acquifero costiero della zona di Cervia-Milano Marittima.

Tesi di laurea in Idrologia Ambientale presentata da Claudia Miccoli.

Corso di laurea specialistica o Corso di laurea magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna.

LEGGI LA TESI INTEGRALE

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo qui sotto indicando i tuoi dati di contatto e selezionando il servizio PAESC dal menù a tendina!

ARTICOLI SIMILI