Cos’è il PAESC?
Nel 2008, dopo l’adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia EU 2020, la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.
A seguito dei nuovi obiettivi della politica europea verso una società low-carbon e resiliente agli impatti dovuti al cambiamento climatico, anche il Patto dei Sindaci si è rinnovato e nel 2015 ha fissato i nuovi impegni a cui le amministrazioni locali possono aderire, attraverso l’adozione del nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC).
Il Comune di Cervia con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 30 marzo 2017 ha sottoscritto il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) impegnandosi a predisporre il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima – PAESC, per raggiungere gli obiettivi EU 2030 e un approccio integrato alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso azioni rivolte in particolare alla riduzione di almeno il 40% delle emissioni di CO2 al 2030 rispetto all’inventario emissivo all’anno di riferimento (Baseline).
Quali sono gli obiettivi del PAESC?
La mission del PAESC
Il gruppo di lavoro
Vuoi conoscere tutti i dettagli del progetto?
Scarica la documentazione completa di atti, elaborati ed attività di implementazione.