COMUNICATO STAMPA
Dal PUG al PUMS: lo stato dell’arte, obiettivi e strategie del piano urbano della mobilità sostenibile”: al via il percorso partecipativo
Si avvia il processo partecipativo funzionale alla predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Cervia, percorso che sarà sviluppato con il contributo di cittadini e stakeholders.
Il PUMS è uno strumento volto a promuovere una mobilità efficiente nell’ottica di uno sviluppo sostenibile economico, sociale ed ambientale, come delineato negli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU. In coerenza con le linee guida nazionali, designa una strategia volta a toccare una pluralità di aspetti, tra i quali il potenziamento delle aree di sosta, la promozione della ciclabilità e della pedonalità su tutto il territorio comunale, interventi migliorativi sulla rete viabile funzionali all’aumento della sicurezza stradale, il potenziamento del trasporto pubblico e dei collegamenti intermodali nell’ottica di qualificare l’offerta turistica e attività di sensibilizzazione alla cultura sostenibile.
Il primo incontro di presentazione, dal tema “DAL PUG AL PUMS: LO STATO DELL’ARTE, OBIETTIVI E STRATEGIE DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE”, si svolgerà il 12.04.2021 alle ore 20.15, sulla pagina Facebook del Comune di Cervia
VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DEL COMUNE PER PARTECIPARE >>
Interverranno l’ing. Capitani, dirigente del Settore Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Cervia, l’ing. Romaniello per Sisplan e l’arch. Beccari per Ciclostile Architettura, che presenteranno le attività in programma nei prossimi mesi per lo sviluppo delle analisi di mobilità e la costruzione del percorso partecipato.
Attori di questo percorso saranno i cittadini, i turisti e gli stakeholders locali, ai quali saranno dedicati incontri ad hoc tra Aprile e Ottobre per l’individuazione di criticità ed potenzialità, dando vita ad azioni sperimentali utili alla redazione della strategia di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Cervia.
L’assessore all’Urbanistica Enrico Mazzolani:
“Negli ultimi anni l’approccio urbanistico è completamente cambiato: la sostenibilità ambientale e i cambiamenti climatici sono diventati cardini di tutta la progettazione pubblica e privata. Oggi, con il PUMS, chiudiamo un percorso iniziato con il PUG e il PAESC. Grazie a questi strumenti siamo pronti a rispettare l’Agenda 2030, che si propone di migliorare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale e ambientale, in altre parole l’attenzione alla salute e alla cura del pianeta”.
Il primo incontro di presentazione, dal tema “DAL PUG AL PUMS: LO STATO DELL’ARTE, OBIETTIVI E STRATEGIE DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE”, si svolgerà il 12.04.2021 alle ore 20.15, sulla pagina Facebook del Comune di Cervia
Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo qui sotto indicando i tuoi dati di contatto e selezionando il servizio PUMS dal menù a tendina!